Privacy Policy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
(GDPR)
Questa pagina descrive, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, le modalità di trattamento dei Dati Personali degli utenti raccolti durante la navigazione del presente Sito https://lab.sisem.it/ o conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione di moduli e indirizzi di contatto.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al presente sito.
1. Titolare del Trattamento dei Dati
Titolare del trattamento è Sisem Lab S.r.l. – Via G. Verdi 222G – 87036 – Rende (CS), – P.IVA 03569730785 – Telefono +39 0984 402828 Email sisemlab@lab.sisem.it
2. Considerazioni e valutazione per l’adozione del Responsabile della protezione dei dati
Sisem Lab S.r.l., Titolare del Trattamento, ha valutato che la società non rientra nelle casistiche di cogenza per la designazione del Responsabile della Protezione dei dati personali (RDP o anche DPO), e quindi non ne effettuerà l’individuazione e designazione.
3. Tipologie di Dati raccolti – Finalità – Base giuridica
3.1. MODULO “CONTATTI” – Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di contatto. L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
3.1.1. Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’interessato.
Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
3.2. MODULO “RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA” – Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio del modulo di richiesta di una consulenza gratuita. La compilazione e l’invio esplicito e volontario del modulo di richiesta della consulenza gratuita comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
3.2.1. Finalità : rispondere alla richiesta di consulenza inviata dall’interessato.
Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
3.2.2. Finalità: inviare informazioni promozionali dirette allo svolgimento di attività di marketing.
Tali comunicazioni possono avvenire attraverso posta elettronica (come l’invio di newsletter) o tramite altri canali quali telefonate, posta ordinaria, fax, sms e social.
Base Giuridica: consenso dell’interessato.
3.3. MODULO “LAVORA CON NOI” – Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione del modulo di autocandidatura e l’invio del CV. La compilazione e l’inoltro del modulo presente sul sito comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nel curriculum allegato.
Sebbene per l’invio spontaneo di un curriculum vitae non occorre il consenso al trattamento dei “dati comuni”, resta necessario il consenso al trattamento di dati appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 (ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), che potrebbero essere contenuti nel Curriculum Vitae. Il candidato è informato che detta raccolta riguarderà solo i “dati particolari” che siano rilevanti ai fini della valutazione della attitudine professionale dell’interessato, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile all’instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione e non contrasti con le previsioni della Legge n. 300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori), della Legge n. 135/1990 e con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni. Questi dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. L’interessato è informato che con l’invio spontaneo del modulo e del Suo Curriculum Vitae allegato allo stesso, egli presta il proprio consenso affinché il Titolare effettui il trattamento dei dati e le comunicazioni dei dati personali comuni e particolari ai soggetti e per le finalità indicati nella presente informativa.
3.3.1. Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’interessato tramite il modulo di auto-candidatura, valutazione del profilo, delle attitudini e delle capacità professionali, reclutamento e selezione del personale diretto all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con il Titolare.
Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per valutare e rispondere alla candidatura; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
3.4. Dati di navigazione del sito web
Il presente sito, per il suo corretto funzionamento, acquisisce durante la normale navigazione alcuni dati personali, tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi
3.5. Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”. Per approfondimenti si rimanda alla Cookie Policy.
4. Condivisione dei contenuti del sito web attraverso i Social Network
Nel caso in cui l’utente decida di condividere alcuni contenuti del sito tramite Linkedin e se l’utente ha attivato la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti, il presente sito potrebbe raccogliere e comunicare alcune informazioni del suo account al social network con cui si effettua la condivisione. L’utente può disattivare la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del suo account. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del social network www.linkedin.com.
5. Google Maps
Nel sito web è presente la sezione “Dove siamo” all’interno della quale è presente un link di collegamento per il sito esterno Google Maps che permette all’utente di visualizzare la posizione della società Sisem Lab srl.
Nel caso in cui l’utente decida di accedere cliccando il link di collegamento al sito web esterno le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito web. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo sito internet www.google.it/maps
6. Collegamenti esterni
All’interno del sito web l’utente può trovare collegamenti con contenuti di siti esterni a cui è possibile accedere attraverso link ipertestuali al solo scopo di fornire un servizio all’utente facilitando la sua navigazione in rete.
Nel caso in cui l’utente decida di accedere ai siti web esterni cliccando i link di collegamento le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni sito web. Per maggiori informazioni è consigliato consultare il relativo sito internet a cui si accede tramite il collegamento (www.thgame.it, www.soultrainer.eu, www.enjoyart.it, www.smarts-srl.com).
7. Categorie di destinatari dei dati personali
Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Suoi dati: Titolare e soggetti autorizzati al trattamento, nominati per iscritto dalla scrivente società quali soci, addetti alla contabilità ed alla fatturazione, addetti commerciali oltre che soggetti consulenti, in qualità di responsabili esterni, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo lettera di incarico e/o stipula contratto che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza, nonché soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per consulenze legali, con finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, quali l’esecuzione dei contratti in atto, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
8. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I Dati saranno trattati dal Titolare, presso le proprie sedi operative ovvero all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che la Società assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: sisemlab@lab.sisem.it
9. Comunicazione e diffusione
I dati non verranno diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I dati potranno essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico o privato rispetto al quale vi sia per noi obbligo (o facoltà riconosciuta da norme di legge o di normativa secondaria o comunitaria) o necessità di comunicazione.
10. Diritti degli interessati
Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Le segnalazioni per ogni eventuale variazione dei dati personali devono pervenire tempestivamente al Responsabile del trattamento in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Privacy Policy redatta il 22/03/2023