INTERNET OF THINGS

 

L’evoluzione di internet ha esteso internet stesso ad oggetti e luoghi reali (“cose ” appunto), che ora possono interagire con la rete e trasferire dati ed informazioni. Nasce così l’IoT (Internet of Things). L’oggetto interagisce con il mondo circostante, in quanto è dotato di “intelligenza”, ovvero reperisce e trasferisce informazioni tra rete internet e mondo reale.

 

 

L’internet delle cose associa il tema di Internet con gli oggetti reali della vita di tutti i giorni, oggetti (e dispositivi) che saranno sempre più connessi e che stanno dando vita a una rete ancora più fitta di presenza sul territorio e in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento. L’Internet of Things economy si realizza non solo quando si riducono i costi e si aumenta l’efficienza, ma quando si creano nuovi servizi per imprese e consumatori.

 

 

SisemLab ha costituito un settore specifico relativo all’IoT offrendo alle Aziende la propria competenza e soluzioni specifiche IoT in diversi ambiti applicativi quali: la Smart Home, lo Smart Building, ed in particolare la Smart City. 

 

 

Abbiamo contribuito a mettere a punto Things, una piattaforma IoT modulare, flessibile e scalabile indirizzata alle SmartCities. La soluzione, multiutente e multilingua, è stata progettata per fornire sia alle pubbliche amministrazioni che a soggetti privati uno strumento per la gestione di servizi innovativi in ambito SmartCity (SmartLighting, SmartParking, etc) consente di ricevere dati eterogenei da molteplici sensori attraverso le innovative tecnologie radio Sigfox, LoRaWAN e NB-IoT.

SMART CITY

SMART HOME

NUOVI SERVIZI PER IMPRESE E CONSUMATORI