Data & Mobile Analyst

Negli ultimi anni la Società ha trovato sempre più spazio nella realizzazione di piattaforme software, legate al testing delle prestazioni di rete, e nello sviluppo di modelli di analisi dei dati. Questa ultima frontiera ha guidato le attività del SISEM LAB (laboratorio di Innovazione), che ha, tra i suoi obiettivi, quello di generare report su ciò che è “accaduto” per comprendere come questo possa aiutare a prendere decisioni migliori e potenzialmente influenzare o prepararsi a ciò che “accadrà”. Tutto con l’elaborazione studiata di una o più “viste” utili ai processi decisionali aziendali.

Sisem Lab intende sviluppare fortemente il settore Data Analytics, sempre più in fermento, perché crede nella generazione di valore e in nuove concrete prospettive di crescita. É ormai una realtà storica che il Mobile Marketing è diventato uno strumento di marketing che nessuna azienda, orientata al mercato, può permettersi di ignorare, in particolare le aziende che fanno della Digital Strategy una componente essenziale della propria strategia di sviluppo e/o di espansione del business. Non è un mistero che l’uso massivo delle APP su dispositivo mobile consente e consentirà una estesa ed efficace attività di profiling dei consumatori, che porta a conoscere in dettaglio i gusti, le abitudini e le tendenze del momento. Il mobile marketing perciò offre inedite possibilità di pianificare e attivare campagne di marketing estremamente mirate, a condizione che si sappiano identificare, trattare ed utilizzare con competenza e creatività gli analytics più efficaci.

Le informazioni e i dati che possono essere raccolti attraverso il mobile marketing, infatti, sono talmente vasti e variegati che senza l’ausilio di appropriati analytics si rischia di trasferire indicazioni limitate o poco corrette ai decision makers aziendali, con conseguente perdita di straordinarie opportunità di business. Sisem LAB già da qualche anno è impegnata nell’ assistenza e nel supporto alle aziende, in primis le compagnie di telefonia mobile, per sviluppare le potenzialità dei Data Analytics.

Strumenti essenziali per muoversi agilmente nel mondo del marketing digitale, dove il rapporto con il consumatore è sempre più bottom-up, un mondo in cui bisogna saper leggere i comportamenti di oggi, per predire gli stili di vita di domani.

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Mobile Analytics in partnership con Vodafone

Il mobile Analytics dei cui Sisem Lab è parte attiva, nella collaborazione con Vodafone, è uno strumento ormai imprescindibile per la business strategy di aziende pubbliche o private che siano:

In funzione dei dati, perfettamente anonimi, reperiti attraverso la rete cellulare della Vodafone, si possono effettuare degli studi specifici (Report), una tantum o periodici, su determinate location e/o determinati eventi che possono essere usati per studiare quanto è accaduto storicamente per preparare al meglio le scelte e le strategie del futuro.

I report possono dare, solo a titolo di esempio, informazioni sul volume complessivo delle presenze, sull’affluenza oraria, giornaliera, settimanale, sulla provenienza geografica (anche straniera e per singola country), sulla durata della visita, sulle altre aree o location visitate nei giorni/ore precedenti o successivi all’evento, sulla fidelizzazione dei visitatori, sui percorsi plausibili di avvicinamento utilizzati etc. etc.

 

 

In generale il Mobile Analytics è uno strumento versatile che si adatta a qualsiasi tipo di progetto legato all’analisi qualitativa e quantitativa delle presenze. È possibile immaginare di usarlo per contesti di carattere commerciale (es. Centri commerciali Mc Arthur Glenn – Eataly FICO), turistico/Intrattenimento (Festa di Roma – Concerto Vasco Rossi Modena), fieristico (Lucca Comics – Settimana del buon vivere di Forlì).

Si può pensare di utilizzarlo anche in ambito sociale andando a verificare, ad esempio, gli effetti di politiche relative al sostegno ed alla realizzazione di luoghi di aggregazione o di riqualificazione urbana, così come, in ambito politico, per lo studio delle caratteristiche della base elettorale durante degli specifici eventi o particolari manifestazioni. È certamente anche molto utile per la gestione preventiva dei flussi di mobilità e, conseguentemente, per la tematica della sicurezza.

L’ambito geografico di riferimento può andare da un ambiente indoor anche molto piccolo (es. Catena di Negozi) fino ad essere applicato ad ambienti outdoor estesi quanto una piazza, un quartiere, una città, una provincia o una regione intera.

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